Quando si ristruttura un’abitazione è importante progettare con cura l’impianto elettrico da installare: in una moderna casa infatti vengono predisposti punti elettrici in numero maggiore rispetto a quelli che venivano installati negli appartamenti di vecchia edificazione.
Ciò avviene in quanto un tempo non si dovevano collegare tutte le apparecchiature tecnologiche moderne che oggi si possono acquistare; oggi inoltre c’è una maggiore cura nell’installazione dei circuiti elettrici e sono previste dalla legge una serie di nuove norme che garantiscono una maggiore sicurezza degli impianti stessi.
Indispensabile per la corretta installazione di un moderno impianto elettrico che venga progettato un impianto di terra che alla fine dei lavori deve essere verificato e certificato; si deve infatti coordinare lo stesso con i dispositivi di protezione automatica.
Le caratteristiche dell’impianto di terra devono essere registrate all’interno della dichiarazione di conformità alle normative vigenti (Rasi).
In prossimità dei punti in cui dovranno essere attaccate una quantità elevata di apparecchiature elettriche, devono essere previste un numero minimo di prese , ad esempio se un tempo per risparmiare denaro veniva predisposto un solo punto elettrico affiancato al televisore , anche se allo stesso venivano attaccate anche altre apparecchiature, oggi si consiglia vivamente di prevedere prese multiple per alimentare tutte le apparecchiature singolarmente senza ricorrere a prese volanti multiple con alto rischio d’incendio
Il vostro installatore elettricista diplomato (IED) saprà consigliarvi al meglio per le vostre più esigenti pretese.
AMESI
(Associazione maestri elettricisti ticinesi)